SOCIETA' SPORTIVE E ASSOCIAZIONI PRESENTI A UBIALE CLANEZZO

C.S.C. 

Centro Sportivo Clanezzo

c/o Parrocchia San Gottardo Vesc. in Clanezzo

Via San Gottardo, 1

24010 Ubiale Clanezzo (BG)

LA STORIA DELLA SOCIETA' C.S.C CLANEZZO

G.A.M.U. GRUPPO AMICI MONTE UBIONE

Si è svolta domenica 8 agosto la 36esima camminata non competitiva per i sentieri di Ubiale con la partecipazione di circa 2000 persone, che gareggiando nei percorsi di 8 e di 15 kilometri hanno affrontato i sentieri del nostro paese, scoprendo immersi nella natura dei lughi e borghi che contraddistinguono il paese di Ubiale collocato ai piedi della Val Brembana.

Hanno partecipato persone provenienti da tutta la provincia di Bergamo e non solo, è stata una manifestazione ben organizzata.

Tutti i partecipanti hanno avuto un riconoscimento ed i gruppi più numerosi sono stati primiati con varie coppe e trofei.

Da ben 36 anni questa manifestazione viene organizzata ed ogni anno riscuote l'apprezzamento dei partecipanti che si ripromettono di ritornare l'anno successivo. 

Compagnia Teatrale - Ubiale Clanezzo

 

 

 

La compagnia teatrale “I Articiòch”, nata per la passione di alcuni suoi elementi all’inizio del secolo, dopo le prime esperienze in “patria” che hanno riscosso calorosi consensi, ha debuttato fuori dai confini comunali in diversi teatri. Ricordiamo per esempio Treviglio, Serina, Sorisole e Alzano e ha partecipato ad alcune rassegne teatrali.

Nel 2007 si è cimentata nell’organizzazione della Rievocazione storica “Guelfi e Ghibellini al castello di Clanezzo” che, avuto grande successo, è stata replicata nel 2008.  Il gruppo ha partecipato alla rievocazione storica di Mapello e quest’anno è stata contattata per partecipare ad altri analoghi appuntamenti.

In queste occasioni si affiancano agli attori un buon numero di cittadini di Ubiale Clanezzo.

Attualmente la compagnia si compone di 15  persone, ma nel corso degli anni hanno debuttato altri 10 attori.

Due nostre attrici sono da poco diventate mamme e ora stiamo cercando le sostitute per poter riprendere l’attività teatrale.   Se volete cimentartvi in questa divertente avventura le porte sono aperte…

 

Per informazioni e contatti:  Luca Gherardi – Mauro Rinaldi – Umberto Gamba

RIEVOCAZIONE STORICA A UBIALE 2010 - GUELFI E GHIBELLINI AL CASTELLO DI CLANEZZO

Qui sono riportate alcune immagini della rievocazione storica tenutasi domenica 12 settembre 2010 tra Guelgi e Ghibellini portata in scena dalla compagnia teatrale gli Articioh dove si è vista la partecipazione di un fulto publico.

Sono state portate in scena vecchi mestieri e scene di battaglie che le due fazzioni guelfi e gibellni tenevano ai tempi

Davvero un bel spettacolo ben organizato e sicuramente ben riuscito

Davvero complimenti a tutti coloro che anno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Almeno un migliaio le persone, forse 1.500, quelle che, domenica, hanno assistito alla rievocazione storica di Clanezzo che metteva in scena gli antichi scontri tra Guelfi valdimagnini e Ghibellini brembillesi. La rievocazione, organizzata dal gruppo «Articioch» di Ubiale, è partita dal ponte Attone sull’Imagna, antica terra di confine tra Milano e Venezia e punto strategico della Bergamasca. Qui sono stati messi in scena un rapimento e la battaglia con vittoria finale dei Ghibellini.

 

 combattimenti e i cortei si sono svolti sul ponte Attone mentre il pubblico ha potuto assistere alle scene dal viadotto stradale sull’Imagna, e dal percorso storico del Porto. Urla di assalto, duelli di spada e cortei di popolani sono tornati a rivivere sul ponte con il signore di Clanezzo Unguerrando Dalmasano (interpretato da Luca Gherardi) ucciso in uno scontro da Pinamonte de Pellegrini di Capizzone (Diego Gotti). Subito arriva la vendetta dei Ghibellini, guidati da Beltramo (Umberto Gamba) che vendica il padre Unguerrando imprigionando il capo guelfo Pinamonte. «Ma ecco colui che trafisse mio padre – proclama Beltramo –. Troppo clemente sarebbe la morte per lui. Soffrire dovrà nella prigione del dove non vedrà la luce del sole e il freddo sarà suo compare».

 

 

I figuranti, un centinaio, si sono poi spostati in località Piane dove sono stati rappresentati i festeggiamenti dei Ghibellini per la vittoria sui Guelfi: giostre medievali alle quali sugli spalti hanno assistito centinaia di persone. Tantissimi anche coloro che, in via delle Rose, hanno potuto vedere la messa in scena degli antichi mestieri (nella foto di Oscar Pellegrinelli). La rievocazione era giunta alla terza edizione. Organizzazione e regia sono state di Umberto Gamba, Luca Gherardi, Mauro Rinaldi e Mauro Capelli, i costumi di Ernestina Capelli.

L’Eco di Bergamo